- PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI:
✔ Venerdì 4 Novembre alle ore 19.30 deposizione corona di alloro e alzabandiera al Monumento del Milite Ignoto sito sul Provinciale in prossimità della rotonda della Pneumax.
✔ Domenica 6 Novembre:
> Ritrovo ore 9.30 davanti al Municipio, a seguire corteo in Parrocchia.
> Ore 10.00 Celebrazione della Santa Messa.
> Ore 10.45 circa arrivo in corteo al Monumento ai Caduti, benedizione di Don Mauro e deposizione corona di alloro in presenza del Sindaco, delle Associazioni Luranesi e delle Autorità.
Durante la cerimonia i bambini delle classi quinte canteranno l'"Inno d'Italia", "la Leggenda del Piave" e "Sul Cappello" accompagnati dalla Banda Musicale Lurano.
Al termine reciteranno una poesia con un messaggio di pace.
Tutta la Cittadinanza è invitata a partecipare.
Il 4 novembre si celebra la Giornata dell'Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate.
Il 4 novembre 1918 è la data in cui terminava la prima guerra mondiale e, con l’entrata delle truppe italiane vittoriose a Trento e a Trieste, dopo quasi tre anni e mezzo di combattimenti, si concludeva quella che allora venne definita la “Grande Guerra”, portando a completamento il processo di unificazione nazionale.
Per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del "Milite Ignoto", nel Sacello dell'Altare della Patria a Roma.
Con il Regio decreto n.1354 del 23 ottobre 1922, il 4 Novembre fu dichiarato Festa nazionale.
In questa giornata commemoriamo tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo, per i militari di allora e quelli di oggi.
È l' occasione per onorare e ricordare i caduti di tutte le guerre, quelle passate e quelle tuttora in corso.
Il Sindaco e l' Amministrazione