STATO DI EMERGENZA IDRICA - ORDINANZA per il risparmio idrico

Dettagli della notizia

Il 24 giugno scorso il Presidente Fontana ha decretato lo stato di emergenza idrica su tutto il territorio lombardo.

Data:

30 giugno 2022

Tempo di lettura:

Immagine che raffigura STATO DI EMERGENZA IDRICA - ORDINANZA per il risparmio idrico
STATO DI EMERGENZA IDRICA - ORDINANZA per il risparmio idrico

La situazione è critica e la Regione raccomanda ai Comuni l’adozione di una ordinanza per  limitare l' uso dell' acqua e ridurre gli sprechi.

🆘 In sostanza, come da disposizione regionale, sarà VIETATO prelevare e consumare acqua potabile per:

🔸️l’irrigazione e annaffiatura ordinaria di giardini e prati che sarà consentita solo ed esclusivamente dalle ore 22 alle ore 6 e per non più di 60 minuti;

🔸️il lavaggio di aree cortilizie e piazzali;

🔸️il lavaggio di veicoli privati, ad esclusione di quello svolto dagli autolavaggi;

🔸️ il riempimento di fontane ornamentali, vasche da giardino, piscine private, anche se dotate di impianto di ricircolo dell’acqua;

🔸️ tutti gli usi diversi da quello alimentare, domestico e igienico.

L' ordinanza ha decorrenza immediata e sarà in vigore fino alla fine dell' emergenza idrica di cui sarà data  comunicazione.

Il mancato rispetto della presente ordinanza potrà essere sanzionato dalla legge.

➡️ INVITIAMO la Cittadinanza a un uso razionale e corretto dell’acqua, riconoscendo la massima importanza della collaborazione attiva di tutti.

⛲La fontana di Piazza Concordia è già stata spenta.

🙌🏻 Vi ringraziamo per la collaborazione e vi invitiamo a seguire quanto spiegato in questo post e contenuto nell’ordinanza.

Il Sindaco Riva

06/02/2024, 16:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!