Elezioni Europee e Amministrative 2024

Informazioni Generali

• 12/04/2024 - 10/06/2024
  • Nei giorni 8 e 9 giugno 2024 si svolgeranno congiuntamente le elezioni Europee e Amministrative.

Informazioni utili

Nei giorni 8 e 9 giugno 2024 si svolgeranno congiuntamente le elezioni Europee, per eleggere i rappresentanti dell'Italia al Parlamento Europeo e le elezioni Amministrative per eleggere il Sindaco e i Consiglieri Comunali.

Si vota:

• sabato 8 giugno 2024 dalle 15.00 alle 23.00
  • domenica 9 giugno 2024 dalle 7.00 alle 23.00

Gli elettori potranno votare nei seggi dislocati nei plessi scolastici:

• Scuola dell'Infanzia - Via A. Manzoni, 6 – Lurano

Lo scrutinio della votazione per il Parlamento Europeo inizierà domenica 9 giugno 2024 subito dopo la chiusura delle operazioni di voto.

Lo scrutinio della votazione per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale inizierà lunedì 10 giugno 2024 alle ore 14.00.

Elezioni Europee anno 2024

Chi può votare:

• i cittadini italiani iscritti nelle Liste Elettorali del Comune e che avranno compiuto il 18° anno di età l’8 giugno 2024;
  • i cittadini di uno stato membro dell’Unione Europea, residenti in Italia, iscritti nelle Liste Elettorali Aggiunte per l’Elezione dei Membri del Parlamento Europeo.

Elezioni Amministrative anno 2024

Chi può votare:

• i cittadini di uno stato membro dell’Unione Europea, residenti in Italia, iscritti nelle Liste Elettorali Aggiunte per l’Elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.

Sito del Ministero dell'Interno - Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali

AVVISI

• Presentazione candidature Sindaco e Consiglio Comunale

La fase di presentazione delle candidature per le elezioni amministrative è prevista per Venerdì 10 maggio 2024 dalle 08.00 alle 20.00 e Sabato 11 maggio 2024 dalle 08.00 alle 12.00.

• Studenti fuori sede

Possibilità, per gli studenti che studiano fuori sede, di votare per i rappresentanti del Parlamento Europeo presso il comune in cui studiano o presso il Capoluogo di provincia.

Chi fosse interessato, deve presentare domanda entro il 5 maggio al proprio comune di residenza tramite compilazione del documento riportato qui sotto, con allegato:

1. Documento di identità;
  2. Copia della tessera elettorale personale;
  3. Copia della certificazione o altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.

Le domande possono essere inviate via mail a anagrafe.lurano@comune.lurano.bg.it.

Ulteriori informazioni:

• per poter votare nel comune di domicilio è necessario che l’elettore abbia con sé la tessera elettorale
  • il voto potrà essere espresso per la circoscrizione di competenza del comune di ISCRIZIONE ALLE LISTE ELETTORALE anche se diverso dal comune di effettivo voto.